Contattaci su WhatsApp
IN OFFERTA Seresto Collare Gatti Visualizza ingrandito

Seresto Collare Gatti

Collare antiparassitario per gatti

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile


Notify me when available

28,60 €

Dettagli

Collare grigio, inodore e regolabile, con sistema di rilascio controllato di principi attivi contro pulci e zecche da utilizzare a partire dalla 10° settimana di vita del gatto.

Tutte le caratteristiche di Seresto Collare per gatti:

      • Prodotto farmaceutico
      • Specie di destinazione: gatto
      • Per il trattamento e la prevenzione dell'infestazione da pulci (Ctenocephalides felis) per 7-8 mesi.
      • Il prodotto protegge per 10 settimane l'ambiente circostante l'animale dallo sviluppo di larve di pulci.
      • Seresto può essere usato come parte di una strategia si trattamento per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci (DAP).
      • Il prodotto svolge per 8 mesi una persistente efficacia acaricida (abbattente) (Ixodes ricinus, Rhipicephalus turanicus) e un'efficacia repellente (anti-feeding) contro le infestazioni da zecche (Ixodes ricinus).
      • Il prodotto è efficace contro larve, ninfe e zecche adulte.

Ulteriori indicazioni:

      • Le zecche già presenti sul gatto prima del trattamento potrebbero non essere uccise entro 48 ore dopo l'applicazione del collare e restare attaccate e visibili. Si raccomanda pertanto di rimuovere le zecche già presenti sul gatto al momento dell’applicazione.
      • La prevenzione delle infestazioni da nuove zecche inizia entro due giorni dopo l'applicazione del collare.
      • Idealmente, il collare dovrebbe essere applicato prima dell'inizio della stagione delle pulci o delle zecche.
      • Utilizzo in gravidanza e lattazione: studi di laboratorio sia con flumetrina che con imidacloprid su ratti e conigli hanno dimostrato che non esistono effetti collaterali sulla fertilità o sulla riproduzione né effetti teratogeni o fetotossici. Tuttavia, sugli animali di destinazione, non sono stati condotti studi di tossicità durante la fase gravidanza e lattazione e pertanto, in assenza di dati disponibili, il prodotto non è raccomandato alle femmine in fase di gravidanza e lattazione.

Controindicazioni:
Non trattare gattini di età inferiore a 10 settimane. 
Non usare in animali con ipersensibilità nota ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.


Reazioni avverse:
Occasionalmente, nei primi giorni dopo l’applicazione, negli animali che non sono abituati ad indossare collari, possono essere osservati lievi disturbi comportamentali, che possono comprendere il grattamento del sito di applicazione. Assicurarsi che il collare non sia regolato in modo troppo stretto. Possono insorgere lievi reazioni nel sito di applicazione come prurito, eritema e perdita di pelo. Queste reazioni sono riportate come non comuni e solitamente si risolvono entro 1-2 settimane senza necessità di rimuovere il collare. In singoli casi, può essere raccomandata una temporanea rimozione del collare fino alla scomparsa dei sintomi. In rari casi, possono insorgere reazioni nel sito di applicazione quali dermatiti, infiammazione, eczema o lesioni e in questi casi si raccomanda la rimozione del collare. Inoltre, in rari casi, possono manifestarsi inizialmente reazioni leggere e transitorie come depressione, cambiamento nell'appetito, salivazione, vomito e diarrea. Come per altre applicazioni topiche, in animali ipersensibili, possono verificarsi dermatiti allergiche da contatto.

Composizione:
Seresto Collare per gatti:
Un collare grigio inodore lungo 38 cm (12,5 g) contiene:
Principi attivi: 1,25 g imidacloprid, 0,56 g flumetrina. 
Eccipienti: Biossido di titanio (E 171), Ossido di ferro nero (E 172), Dibutiladipato, Propilenglicole dicaprilcaprato, Olio di semi di soia epossidato, Acido stearico, Polivinilcloruro.

Posologia, via e modalità di somministrazione:
Uso cutaneo. Un collare per animale da applicare intorno al collo. 
Ai gatti applicare un collare di 38 cm di lunghezza.
Solo per uso esterno.
Avvertenze per una corretta somministrazione:
Togliere il collare dal sacchetto protettivo appena prima dell'uso. Srotolare il collare e assicurarsi che non ci siano refusi dei connettori di plastica all'interno del collare. Regolare il collare intorno al collo dell'animale senza stringere troppo (a titolo di guida, dovrebbe essere possibile inserire 2 dita tra il collare e il collo dell'animale). Far scorrere il collare in eccesso attraverso il passante e tagliare qualsiasi parte in eccesso di oltre 2 cm. Il collare deve essere indossato continuativamente per un periodo di protezione di 8 mesi e dovrebbe essere rimosso dopo il periodo di trattamento. Controllare periodicamente e aggiustare la misura se necessario, in particolare quando i gattini sono in rapida crescita. Il collare è dotato di un meccanismo di chiusura di sicurezza. Nell'improbabile caso che un gatto resti impigliato, la forza dell'animale è sufficiente ad allargare il collare permettendogli di liberarsi rapidamente.
Sovradosaggio:
Per la natura del collare, il sovradosaggio è improbabile e non ci si devono aspettare segni di sovradosaggio. Un sovradosaggio di 5 collari intorno al collo è stato studiato in gatti adulti per un periodo di 8 mesi e in gattini di 10 settimane per un periodo di 6 mesi, senza osservare nessun altro evento avverso rispetto a quelli già descritti nella sezione 'Reazioni avverse'. Nel caso improbabile che l'animale mangi il collare potrebbero verificarsi lievi sintomi gastrointestinali (ad es. feci molli).
Avvertenze speciali:

  • Generalmente, le zecche verranno uccise e cadranno dall'ospite entro 24-48 ore dall'infestazione, senza aver assunto un pasto di sangue. Non è possibile escludere che singole zecche si attacchino dopo il trattamento. Per questo motivo, se le condizioni sono sfavorevoli, non si può completamente escludere una trasmissione di malattie infettive da parte delle zecche.
  • Come per tutti i prodotti topici impiegati a lungo termine, periodi di eccessiva caduta stagionale del pelo possono provocare una lieve e transitoria riduzione dell'efficacia a causa della perdita di parte dei principi attivi legati al pelo. Il reintegro dei principi attivi dal collare inizia immediatamente ristabilendo una totale efficacia senza alcun trattamento aggiuntivo o sostituzione del collare.
  • Per un controllo ottimale del problema delle pulci in ambienti domestici gravemente infestati, può essere necessario trattare l'ambiente con un insetticida adatto.
  • Il prodotto è resistente all'acqua e resta efficace anche se l'animale si bagna. Tuttavia, devono essere evitati una prolungata e intensa esposizione all'acqua, nonchè abbondanti lavaggi con shampoo, poichè la durata dell'attività può risultare ridotta. Gli studi dimostrano che il lavaggio mensile con shampoo o l'immersione in acqua non riducono in modo significativo la durata di 8 mesi di efficacia contro le zecche dopo la redistribuzione dei principi attivi nel pelo, mentre l'efficacia del prodotto contro le pulci si riduce gradualemtne a partire dal quinto mese.
  • Studi di laboratorio sia con flumetrina che con imidacloprid in ratti e conigli non hanno prodotto alcun effetto sulla fertilità o sulla riproduzione e non hanno mostrato alcun effetto teratogeno o fetotossico. Tuttavia, negli animali di destinazione, non è stata stabilita la tollerabilità del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento e pertanto, in assenza di dati disponibili, il prodotto non è raccomandato nelle gatte gravide o in lattazione.

Particolari precauzioni:
Tenere il sacchetto contenente il collare fino al momento dell’utilizzo. Come con tutti i prodotti medicinali veterinari, non permettere ai bambini piccoli di giocare con il collare o di metterlo in bocca. Non consentire agli animali che indossano il collare di dormire nello stesso letto del proprietario, soprattutto se bambini. Persone con nota sensibilità ai componenti del collare devono evitare il contatto con quest'ultimo. Eliminare immediatamente tutti i residui o i ritagli del collare. Dopo avere applicato il collare, lavarsi le mani con acqua fredda. 
Altre informazioni:
Entrambi i principi attivi sono rilasciati a basse concentrazioni lentamente e continuativamente dal sistema a matrice polimerica (Polymer Matrix) del collare verso l'animale. Entrambi i principi attivi sono presenti nel pelo del gatto in concentrazioni acaricide/insetticide durante l'intero periodo di efficacia. Questi si diffondono dal sito di contatto diretto all'intera superficie cutanea. Studi di sovradosaggio e di cinetica sierica negli animali di destinazione hanno stabilito che imidacloprid raggiunge in maniera transitoria la circolazione sistemica, mentre flumetrina è prevalentemente non misurabile. L’assorbimento orale di entrambi i principi attivi non è rilevante per l’efficacia clinica.

L'attività contro C. felis inizia immediatamente dopo l’applicazione del collare. Oltre alle indicazioni sopra menzionate, è stata dimostrata un'attività contro le pulci Ctenocephalides canis e Pulex irritans. Oltre alle indicazioni sopra menzionate, è stata dimostrata un'attività per 8 mesi contro Ixodes hexagonus e la specie non europea di zecca Amblyomma americanum. Il prodotto fornisce un’attività repellente (anti-feeding) contro le zecche indicate, impedendo così ai parassiti repulsi di assumere un pasto di sangue e pertanto indirettamente aiuta a nella riduzione del rischio di trasmissione di malattie trasmesse da vettori(Vector-Borne Disease - VBD). Protezione indiretta nei confronti della trasmissione di Cytauxzoon felis (trasmesso dalle zecche Amblyomma americanum) è stata dimostrata in uno studio di laboratorio in un piccolo numero di animali a 1 mese dopo il trattamento, riducendo così il rischio di malatti causata da questo patogeno nelle condizioni di questo studio.


È un medicinale veterinario, può avere effetti indesiderati anche gravi, leggere attentamente il foglietto illustrativo. Se dovessero manifestarsi reazioni avverse gravi o altre reazioni non menzionate in questo foglietto, si prega di informare il medico veterinario.